Alexey

L’estate scorsa la mia famiglia e io abbiamo deciso di trasferirci nella Riviera italiana. I posti qui sono molto belli, il clima è meraviglioso ed è vicino alla Francia. Abbiamo impiegato molto tempo a scegliere in quale città acquistare un appartamento. Alla fine abbiamo scelto la città di Albenga (una cittadina molto accogliente, pulita e tranquilla). Il passo successivo è stata la scelta dell’appartamento. Abbiamo esaminato gli annunci sui siti idealista.it e immobiliare.it. I siti sono buoni, comodi, con fotografie chiare e planimetrie degli appartamenti. Ma non potevamo andare oltre la navigazione del sito da soli. Nella maggior parte dei casi non siamo riusciti nemmeno a fissare un appuntamento con il venditore (nonostante il nostro livello linguistico sia B1) e non siamo riusciti a ottenere informazioni sulle condizioni dell’appartamento al telefono. Poi i miei amici mi hanno spaventato con storie su come hanno comprato un appartamento in Italia e non ci hanno potuto andare a vivere per anni o hanno dovuto pagare i debiti che gravavano sull’appartamento con i precedenti proprietari.
Grazie a questi dati, alcuni amici che vivono a Milano da 15 anni ci hanno fornito le informazioni di contatto di Artem dell’azienda Itapart. Abbiamo semplicemente preso in mano la situazione e abbiamo scaricato su di loro l’intero peso dalle nostre spalle. Tirammo un sospiro di sollievo… e le cose cominciarono a muoversi. Abbiamo inviato loro i link di 12-13 appartamenti di Albenga. E ci hanno detto cosa era importante per noi vedere nell’appartamento dei nostri sogni e cosa invece avremmo preferito evitare. Nel corso di tre giorni, Artem chiamò tutti, scartò tutte le opzioni, a causa di vari difetti nascosti che aveva appreso dalle conversazioni con i proprietari, i loro agenti immobiliari e gli “anziani della casa”. Alcuni venditori non hanno risposto al telefono. Alla fine, abbiamo fatto cinque visite e alla fine abbiamo trovato il nostro appartamento.
Poi Itapart ha fatto un’offerta per acquistare l’appartamento e durante le trattative (che sono state molto carine), hanno ridotto il prezzo dell’appartamento da 200.000 a 190.000. Due mesi dopo abbiamo fissato un incontro con un notaio dove abbiamo acquistato la nostra nuova meravigliosa casa. Artem è stato in contatto con noi per tutto il tempo e, quando abbiamo firmato il contratto di compravendita con il notaio, ci ha accompagnato al telefono, ci ha tradotto tutti i punti poco chiari e ha incluso i punti importanti nel contratto. Siamo davvero molto grati a questa azienda e ad Artem personalmente, ci hanno aiutato a evitare grossi problemi e ovviamente stress durante l’acquisto.